Data: 27/10/2020

Bando della misura 19.2.1 3.1.1 “Sostegno per la prima adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari”

Le domande di aiuto a valere sul presente bando potranno essere presentate a partire dal giorno 17 ottobre 2020

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 23:59 del 23/12/2020

Soggetti beneficiari: − Agricoltori in attività, in forma singola o aggregata in associazioni di produttori, che aderiscono per la prima volta ad un regime di qualità tra quelli elencati nell’allegato A.

Per associazioni di agricoltori si intendono le associazioni aventi personalità giuridica che raggruppino agricoltori in attività che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, tra le quali a titolo esemplificativo:

− Consorzi o associazioni di produttori biologici; − Consorzi di tutela dei prodotti DOP, IGP e SGT riconosciuti ai sensi della normativa nazionale, in particolare dell’art. 14 della legge 526/99 e ai sensi dell’art 17 del D lgs. 61/2010 e successive modifiche, singoli o associati, e loro Associazioni regionali; − Associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale; − Cooperative agricole e loro Consorzi.

Finalità: L’operazione di cui al presente bando ha la finalità di incentivare le aziende agricole e le loro associazioni alla partecipazione ai regimi di qualità, attraverso il riconoscimento di alcuni costi nelle fasi iniziali di adesione ai sistemi di qualità.
Si prevede un supporto finanziario a titolo di incentivo per coprire i costi delle certificazioni e delle analisi eseguite al fine dell’adesione ai regimi di qualificazione delle produzioni previsti dall’articolo 16, par. 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013 da parte dei produttori che vi aderiscono per la prima volta o vi abbiano aderito dopo l’approvazione del PSL da parte della Regione Lazio (2 luglio 2018), precedenti alla presentazione della domanda di sostegn